Dal 1 gennaio 2016 il Comune di Prezzo si è fuso nel Comune di Pieve di Bono-Prezzo

Quattro passi nei dintorni. Piccole escusioni a Prezzo

di Venerdì, 20 Giugno 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 29 Aprile 2016
Immagine decorativa

Quattro passi nei dintorni. Piccole escusioni a Prezzo

Prima escursione. Giro delle frazioni. Essendo il paesino di Prezzo suddiviso in tre frazioni (Dos, Cistel e Prezzo) abbastanza distanziate l’una dall’altra, suggeriamo di visitarle seguendo le stradine secondarie che le collegano tra di loro lungo un percorso immerso nel verde della natura.

Seconda escursione. Da Prezzo. Partendo dal piazzale della chiesa, seguendo la strada che porta a Boniprati, dopo circa 100 metri, ci si immette sul sentiero per “Navec” lungo il quale si giunge fino all’abitato di Bersone. Il ritorno è lungo lo stesso itinerario dell’andata. È una passeggiata ideale nelle giornate più calde poiché l’intero percorso è completamente ombreggiato ed inoltre lungo lo stesso numerosi sono i punti di riposo.

Terza escursione. A Cerè. Con partenza dalla frazione di Ruc, posta a sud dell’abitato, si segue l’indicazione verso la località “Cerè” zona particolarmente soleggiata che regala un’ampia e panoramica veduta verso la parte meridionale della Valle del Chiese fino al Lago d’Idro.

Quarta escursione. Boniprati. Molteplici sono le escursioni che questo altopiano offre. Una delle più semplici e piacevoli parte dal rifugio Brigata Lupi di Toscana in direzione “Fabiola” per poi giungere fino a “Mille piazze” e “Dosalt”. Il rientro può essere effettuato lungo l’itinerario dell’andata oppure continuando per la discesa completare il circuito che porta ad attraversare tutta la piana di Boniprati.

Tipologia di luogo
Collocazione geografica